Non sono diventato pazzo … ma ho solo fatto un pò di riflessioni su alcuni parametri che spesso vengono dimenticati da chi realizza siti web e perde un pò di vista la mission del cliente, che non sempre è una multinazionale della farmaceutica!

Anche se i layout con i CSS sono presenti da anni, non sono mai stati cosi importanti come di recente. Questo era dovuto in pratica a un supporto non cross-browser, cioè limitato a pochissimi browser (come Netscape 4).

Oggi, i CSS 2.0 sono compatibili con più del 99% dei browsers (statistiche verificabili).

Allora perchè non converti il layout a tabelle del tuo sito web in uno senza tabelle in modo da realizzare un sito web accessibile e cross-browser?

Sembra impossibile ma guadagnerai più soldi. Non ci credi? Eppure è così … e adesso vi spiego le ragioni:

1) Riduzione dei costi di consumo in banda

Le pagine Web che utilizzano i CSS tendono ad avere dei file molto leggeri come byte rispetto a quelle fatte con le tabelle. Spesso le dimensioni del file si riducono del 50% quando si passa dalla tabella al CSS.

Avere file HTML più leggeri significa quindi ridurre i costi di banda poichè se ne usa una porzione minore e per portali che hanno un elevato traffico questo è un enorme vantaggio.

Il motivo principale di questa riduzione di peso delle pagine Web è dovuta al fatto che le informazioni di presentazione grafiche sono in un documento CSS esterno che viene richiamato solo quando la pagina è caricata e salvata nella cache del browser.

Le pagine con tabelle oltretutto, riportano tutt la grafica insieme al codice HTML per ogni singola pagina del sito, capite da questo il motivo del peso maggiore e della lentezza nel caricare la pagina stessa.

Inoltre i CSS possono essere utilizzati per sostituire rollover di immagini in JavaScript, allegerndo ancora di più il codice e il peso della pagina. Guardate questo articolo in inglese, menu di navigazione con CSS per capire meglio.

2) Pagine che si aprono e si scaricano più velocemente ti farebbero guadagnare di più?

Certamemente! Una bassa velocità di download è un parametro fondamentale per l’usabilità dei siti Web, da ciò si deduce che l’apertura più veloce di una pagina web ne accresce la sua usabilità.

Il nuovo re-design del Web (il Web 2.0) si appoggia anche su questi nuovi modi di concepire e progettare il Web, che deve essere uno strumento di marketing e incrementare quel tasso di conversione (Return Of Investment) che spesso è molto basso.

3) I downloads con CSS sono più veloci, per questi motivi

  • I browser leggono ben due volte all’interno delle TABELLE prima di stampare il contenuto a video, una per leggere la struttura e la seconda per leggere i contenuti.
  • Le pagine con TABELLE appaiono sullo schermo in una sola volta, solo fino a che l’intera tabella non è stata scaricata.
  • Le TABELLE rischiedono l’uso di immagini “spaziatrici” per aiutare l’impaginazione.
  • La pagina HTML costruita tramite i CSS in genere, contiene meno codice rispetto alle pagine generate con TABELLE .
  • Tutto il codice che compone la pagina è contenuto in un file CSS esterno, che verrà caricato solo una volta. Al contrario i layout a TABELLE in ogni pagina HTML devono essere ricaricate ogni volta che una nuova pagina viene caricata.
  • Con i CSS puoi controllare l’ordine di visualizzazione dei contenuti sulla pagina e fare in modo che i contenuti appaiono prima del caricamento delle immagini e il tuo sito sarà apprezzato anche per questa piccolo trucco.

Conclusioni

La rottamazione dei siti web attraverso un restyling di grafica e codice, da un layout a tabelle a quello in CSS, è un duro e lungo processo sopratutto per grandi siti ma avrai dei notevoli vantaggi.