Cerchiamo di capire quali sono gli strumenti per conquistare il grande pubblico e come preparare un sito web a reggere la presisone di un’eventuale popolarità.

Una cosa che qualsiasi esperto del Web vi direbbe certamente è che, quando si progetta un sito Web, si deve pensare alla grande e non allo stretto indispensabile.

I punti chiave di un sito di successo sono a mio parere:

  • Brevità
    Il sito non deve essere una brochure on-line

  • Accessibilità e Usabilità
    È inutile raggiungere migliaia di contatti al giorno, se poi solo una frazione di utenti sarà in grado di visitare e navigare il sito.

  • Aggiornamenti continui
    A prescindere dall’usabilità, l’elemento cruciale per mantenere alto il numero di visite è l’aggiornamento frequente e sistematico dei contenuti. Questo oltre a dare una percezione di efficienza ha effetti positivi anche per il posizionamento sui motori.

  • Contenuti a tema (copy writing) e struttura
    Cercare di scrivere contenuti vincenti per ottenere risultati concreti e indurre gli utenti ad acquistare e/o compiere un’azione precisa inserendo delle “call to action” e delle “last chance“.
  • Interattività
    Possono essere quei servizi a valore aggiunto come una ricerca guidata contenuti/prodotti, richiesta info, tools gratuiti.
  • Ottimizzazione per i motori

    • Considerate che il 94% degli italiani che accede al Web considera i motori lo strumento più efficace in assoluto per arrivare alle informazioni di cui ha bisogno (Febbraio 2006 – NetExplora).
    • La maggioranza degli utenti (8 su 10) non va oltre alla terza pagina dei risultati.
    • Un sito ben indicizzato può ricevere dai motori di ricerca fino al 70-80% del totale delle visite.