Abbiamo visto in precedenza come i CONTENUTI hanno un importanza fondamentale per il successo di un sito Web. Vediamo ora come la NAVIGAZIONE e la STRUTTURA del sito influenzano in positivo o negativo l’esperienza di navigazione.

Navigazione e Struttura del sito

Vediamo come deve essere una struttura di navigazione teoricamente “perfetta”:

  • Menù massimo di 6/8 voci con testi importanti anche per i motori di ricerca
  • Regola dei 3/4 click utili per raggiungere la sezione desiderata
  • Raggruppamento per contenuti omogenei in modo da costruire un’esperienza di navigazione: CORPORATE, PRODOTTI, DOCUMENTAZIONE
  • Richiami incrociati, ottimo fino ad un certo livello
  • Minisiti tematici
  • Mappa del sito (importante anche per i motori di ricerca)
  • Nomi delle pagine e URL dinamici (importante anche per i motori di ricerca)

Interfaccia grafica
Alcuni studi di Eye tracking hanno valutato che l’area di massima visibilità per l’occhio umano è una zona in alto e a sinistra del video di circa 360×360 px.
Questo ci deve far capire come la posizione ideale per tutti i contenuti di navigazione dovrebbero essere in una zona simile.