Aggiornamento PageRank

L’aggiornamento del Pagerank visibile, o meglio l’esportazione dei dati sulla google toolbar è quindi in pieno svolgimento, tutti aspettavano questo aggiornamento, ma forse a parte qualche caso particolare, molti tornerebbero volentieri indietro visto che una buona percentuale di siti hanno subito cali anche pesanti. Questa considerazione per quelli che ancora hanno l’opinione che il PR visualizzato in toolbar abbia una importanza fondamentale per il prestigio del sito, ma qui si torna su discussioni già fatte e non ne ho nessuna voglia.

Quale l’obbiettivo di Google?

In realtà la considerazione interessante da fare è un altra e cioè “chi è stato più duramente colpito e perchè”. Un amico ieri sera mi ha fatto notare come per esempio autorevoli siti Americani siano stati pesantemente droppati da Google, facciamo l’esempio di www.isnare.com, celebre sito di distribuzione articoli in inglese, poco tempo fa aveva PR7, adesso se andiamo a vedere nei vari DC, sta oscillando da 3 a 5, una bella botta! Dobbiamo pensare che google abbia voluto dare un freno alla compravendita di articoli con annessi link oltre che al vero e proprio commercio di link, cosa che poi non differisce di molto dalla distribuzione di comunicati e di articoli con annessi link verso il sito di destinazione.

In effetti se ci pensiamo bene, molti siti salgono nelle SERP quasi solamente per la massiccia azione di distribuzione di articoli con link, più che per il loro effettivo contenuto e valore editoriale, quindi d’ora in poi continueremo a fare articoli, certo non è che non serva più a niente, ma di certo i link provenienti da azioni di article mktg saranno meno efficaci.

Gualtiero Santucci