Oggi vorrei consigliare agli amici che ci leggono, un hosting economico a mio avviso valido oltre che come dicevo prima davvero a prezzi assurdi (bassi), questo almeno rispetto ai prezzi che siamo abituati a pagare per gli stessi servizi in Italia.

Sapete meglio di me che per un server, anche tra i più economici in Italia si devono pagare centinaia di euro l’anno e che, quando andiamo a chiedere un Ip dedicato, ci viene risposto che gli Ip a disposizione sono pochissimi e comunque se riusciamo ad ottenerlo ci viene offerto a non meno di 50/60 euro aggiuntivi all’anno.

Quindi alla ricerca di un server con buone prestazioni, mi misi a vagliare la rete e, siccome poi questo è il nostro mestiere, sicuramente esaminai qualche decina di aziende che fornivano spazio web, registrazione domini e servizi vari, fino a che un mio caro amico, mi disse, guarda, io ho preso un server con IXWEBHOSTING e mi sto trovando bene, provalo perchè costa poco e offre un sacco di cose.

All’inizio un po’ scettico, decisi di provare con un loro servizio base e cioè il pacchetto Expert Plan che è il loro pacchetto entry level, ma che per quel che costa 4,95 $ al mese, offre 1 Ip dedicato, che già da solo ripaga il servizio, un dominio da registrare gratis a vita fino almeno che rimani con loro è chiaro, terzi livelli gratis illimitati, 50 database mysql a disposizione compresi nel prezzo e.. aprite le orecchie, sempre compreso nel prezzo 325 $ di pubblicità gratuite distribuite tra vari servizi come Google Adwords, MIVA, Yahoo, Bidvertiser, e altri che trovate elencati.


Tra le altre cose, che non so come facciano a comprendere nel pacchetto, ci sono piattaforme di pagamento e-commerce pronte da usare e diversi software da usare per il proprio sito. Insomma, è un hosting economico da considerare, specie se non ci si devono mettere dentro grossi forum assetati di banda e cose molto impegnative, è chiaro infatti che è pur sempre un servizio economico e che, anche se non ha dato grossi problemi almeno finora, non gli si deve dare un carico eccezionale da sopportare, quindi lo consiglio per siti “normali” per i quali non si avranno grandi problemi.

I pacchetti offerti oltre all’ Expert Plan sono altri due crescenti di prestazioni e optionals e cioè: Business plan che offre 2 registrazioni di dominio gratuite, 8 ip dedicati e tante altre cose ad un prezzo di 7,95 dollari al mese e Unlimited pro, il piu completo che prevede addirittura 16 IP dedicati, 3 domini gratuiti e svariate altre cose.

Se a questo aggiungiamo che i prezzi sono in Dollari e quindi abbiamo il grande vantaggio del cambio estremamente favorevole, alla fine un servizio che costa 50 dollari annui lo si paga effettivamente 33 euro.