Il blog è l’ultima frontiera della comunicazione online,ogni giorno in rete, nascono nuovi blog o Weblog come fenomeno di rivoluzione di massa e di espressione dei propi pensieri e riflessioni, per condividere notizie e informazioni online.

blog.jpgA volte può essere solo una finestra personale per scambiare informazioni con altri appassionati del settore, a volte, se realizzato a regola d’arte, può diventare un vero e proprio strumento di web marketing per le imprese che sposano la filosofia di un blog vivo, ricco di contenuti e ottimizzato per i motori di ricerca.

Perchè dico questo?  Perchè anche se avere un blog fa “tendenza” non significa che davvero frutti in termine di ritorno di comunicazione per cui il blog si è sviluppato come ultimo concept della comunicazione su Internet in questi anni.

Se un blog, così poi come un sito Web non fornisce contenuti interessanti e tematizzati e non adotta tecniche di Search Engine Marketing (serie di tecniche atte ad ottimizzare un blog per i motori di ricerca) non può realmente generare traffico e attirare utenti affamati delle vostre notizie o servizi.

Ma un Blog serve a un’azienda? ASSOLUTAMENTE (Sì), se il blog è stimolante, aggiornato e segue una linea di comunicazione sobria e interessante di contenuti.

  1. Serve ad ogni piccola e media azienda che creda in una piattaforma di comunicazione on-line efficace e molto economica per fidelizzare i propri clienti;
  2. Serve per avere una visibilità in tempo reale, fondamentale per aumentare la comunicazione tra azienda, utenti e fornitori (i blog sono apprezzati dai motori di ricerca);
  3. Serve per ricevere commenti e consigli da esperti del settore su come ad esempio migliorare la proprio brand;
  4. Serve per offrire ai propri utenti canali (a scelta) sempre freschi di notizie aggiornate tramite i feed RSS
  5. Con un blog ottimizzato SEO le probabilità che la vostra azienda emerga dal mare del web sono molto più alte.

In definitiva possiamo dire, e ne ho assolutamente i risultati in mano, giorno dopo giorno, che il Blog aziendale se correttamente impostato e dotato degli strumenti necessari, può veicolare traffico fortemente in tema con la vostra attività, aumentandone la popolarità, le visite e rafforzando il vostro brand aziendale in termini di comunicazione online con un ritorno degli investimenti (ROI) molto  buono.