Vi siete mai chiesti se pensate più agli utenti o ai motori di ricerca durante la fase di progetto e sviluppo della struttura di un sito web?

Meglio una struttura snella che permetta agli spider di raggiungere velocemente i contenuti giusti e tutte le pagine del sito oppure meglio una grafica accattivante per dare un’esperienza di navigazione positiva al nostro navigatore e far si che questo poi

In effetti non è una scelta facile, realizzare un sito web che offra quello che i motori di ricerca vogliono indubbiamente aiuta nell’indicizzazione e quindi nell’avere nuovi utenti… di contro una struttura che non sia esteticamente piacevole e una navigazione semplice ci può far perdere molto velocemente quegli utenti guadagnati.

La mia personalissima idea è quella di riuscire a ottenere entrambe le cose ovvero costruire un sito web facilmente navigabile dagli utenti e che lasci una esperienza di navigazione positiva, offrendo tutti i contenuti raggiungibili con pochi click.

Poi entra in gioco l’esperto SEO che corregge i difetti di scrittura dal punto di vista SEO, migliorando così la possibilità di una migliore indicizzazione sui motori.

In definitiva, io penso, che al primo posto debbano sempre venire i visitatori e vedo che pure i motori di ricerca stanno provando a premiare i siti che sono utili agli utenti, quindi sono fermamente convinto che la strada da percorrere sia proprio quella di pensare agli utenti, non credo che debbano essere i web master ad adattarsi ai motori, alla lunga dovranno essere per forza di cose i motori ad adeguarsi agli utenti.