Lightbox per effetti in javascript

Vediamo come scegliere la libreria in Javascript migliore per i nostri siti web con applicazioni Ajax, di seguito indichiamo alcune risorse utili dove trovare esempi e informazioni.

Thickbox – realizzata da jQuery (AJAX enabled) una libreria leggera ed efficiente. Gestisce immagini o html all’interno del lightbox. Peso di circa 40k. (Disponibile anche un plugin per WordPress)

Slightly ThickerBox 1.1 è una variante dello script Thickbox, eccellente per le gallerie fotografiche e per gestire gruppi o archivi di immagini.

GreyBox – Una versione con iframe che crea delle popup sullo schermo, ideale per immagini, html o url esterne – peso circa di 20k.

GreyBox Redux – Non necessita di incorporare funzioni JS nel sito ed è molto più leggero di GreyBox.

Lightbox v2.0 – la versione originale solo per immagini . Utilizza le librerie di Prototype e Scriptaculous e per ciò diventa abbastanza pesante ma molto carino a livello estetico.

Lightbox with moo.fx – Transizioni moo.fx, utilizzo ancora di Prototype ideale solo per immagini.

2 commenti su “Lightbox per effetti in javascript

  1. Ciao!
    a me il lightbox v2 piace molto, tanto che una volta ho dovuto farlo partire da un filmato flash…
    così ho fatto un piccolo adattamento che mi permetta di avere le gallerie di immagini in lightbox (con tasti prev e next), direttamente richiamate da flash! se vi interessa dateci un’occhiata qua:
    flash lightbox v2, troverete tutorial e esempio da scaricare!

I commenti sono chiusi.