Quanto è importante avere un sito ottimizzato Seo per i cellulari?

Quanto è importante avere un sito ottimizzato Seo per i cellulari? Appare forse una domanda scontata, ma sono certo che molti di voi sottovalutano ancora quanto oggi sia fondamentale avere un sito “Mobile Friendly“.

L’escalation dell’aumento degli utenti mobile rispetto a quelli desktop è stata negli ultimi anni impressionante e non accenna a fermarsi. Da qui viene spontaneo dedicare tanto impegno, nel cercare di rendere il più possibile il nostro sito performante se visitato da smartphone e apparati di ultima generazione, divenuti la maggioranza.

Se non lo fosse e gli utenti mobile avessero difficoltà nel vedere bene e nel navigare tra le pagine, perdereste di botto la maggioranza del traffico. Ma non solo, sappiate che Google, il più avanzato motore di ricerca esistente, penalizzerebbe il vostro sito e gli attribuirebbe di certo un basso punteggio per questo motivo.

Come fare per avere un sito ottimizzato Seo per i cellulari?

Dotatevi quindi di un tema che soddisfa questi requisiti nativamente, cioè con alte possibilità di customizzazione e codice leggero, quindi già abbastanza performante in partenza.Quanto è importante avere un sito ottimizzato Seo per i cellulari

Certo anche la grafica ha la sua importanza, ma ne ha forse di più quanto esso consente una perfetta visione con gli apparati mobile. Ci sono tantissimi temi già pronti per WordPress, ma sono pochi quelli che non hanno difetti o che comunque non consentono gli aggiustamenti indispensabili.

Spendetevi quindi con piacere quei pochi euro che costa un tema professionale e avrete tanta soddisfazione nel poter gestire il sito al meglio. Il resto delle customizzazioni ve lo giocherete tramite l’uso di plugins con i quali potrete fare la restante parte dedicata alla velocizzazione di wordpress, alla gestione ottimale della navigazione, quindi con i menu.

Come ottimizzare la navigazione e i menu del sito?

La gestione della navigazione di un sito è altrettanto importante perchè potrete dare alle vostre pagine una efficace distribuzione dei contenuti e una ottimale distribuzione del Link Juice, attribuendo loro l’importanza che meritano.

WordPress è , nel tempo, costantemente migliorato per quanto riguarda la sezione menu e la navigazione e questo consente agevoli modifiche, oltre alla creazione e sistemazione di nuovi elementi.

Qualora non fossero sufficienti le predisposizioni di base, cercate tra i plugins e troverete maggiori possibilità di adattamento per il vostro sito.

Migliorare l’esperienza degli utenti ed essere premiati da Google

Sappiamo quanto il motore di ricerca Google faccia attenzione all’esperienza degli utenti, infatti esso attribuirà un punteggio più alto se le vostre pagine avranno una facile lettura e una navigazione che agevolerà i navigatori che entrano con apparati mobile.

Sappiamo anche che tutti i visitatori che entrano in un sito, usciranno spontaneamente nel giro di una manciata di secondi se non potranno vedere tutto in maniera ottimale.

Tutto questo ci porta a dare la priorità a migliorare il sito lato SEO per i cellulari, al fine di renderlo al 100% Mobile Friendly.

L’aumento delle vendite online passa da una buona ottimizzazione mobile

Consideriamo che gli acquisti online sono in gran parte provenienti da utenti che usano smartphone e tablet, e da qui possiamo capire che, quando essi entrano nelle nostre pagine, devono inquadrare perfettamente immagini, listini, carrelli e poter terminare in modo ottimale l’acquisto.

Ci si affida più volentieri ad un sito e-commerce ben predisposto, che ci da fiducia e che consente un comodo uso di tutte le sue parti.

Gualtiero Santucci, Seo Specialist di RankLab Studio.

Tags: sito mobile, sito per cellulari, mobile friendly, ottimizzare sito per smartphone, sito per tablet,

Contattaci con Whatsapp