Vediamo come e perchè il solo uso ad hoc della posta eletronica può trasformarsi in uno strumento tanto economico quanto potente per fare marketing sul Web.
Perchè usare l’e-mail?
- è utilizzata dal 90% degli utenti internet e dal 74% di essi è considerata vitale;
- è facile da usare;
- è rapida poichè il 97% dei messaggi di posta elettronica arriva a destinazione entro 60 minuti ed il restante 3% entro 12 ore;
- ha un rapporto costo/prestazione molto interessante;
- è affidabile, nel 95% dei casi l’accesso da parte degli utenti ai servizi di posta elettronica degli Internet Provider, sia per spedire che per ricevere messaggi, va a buon fine senza dover riprovare una seconda volta.
Gli strumenti di e-mail marketing
- Direct E-mail Marketing (DEM)
- Liste proprie (database di marketing, mailer)
- Liste distribuite (previa autorizazione)
- Opt-In (semplice, confermatyo o con doppia validazione)
- Opt-Out (vietato dalla legge Italiana, ma consentito negli USA)
- Buongiorno Vitaminic
- Contact Lab (mailer e liste)