Ci sono diverse scuole di pensiero circa quale sia il tasso di conversione ottimale di un sito Web, intendendo con questo il rapporto tra il numero di visitatori che accede al sito e quelli che compiono un acquisto.
Secondo molti un CR (Conversion Ratio) compreso tra 1,0 e 2,0 per cento rappresenta un successo. Bisogna però considerare che tali cifre hanno significati diversi a seconda della natura dell’attività.
Ad esempio, per un sito che tratta beni di valore esiguo, quali ad esempio singoli brani musicali scaricabili o prodotti tipici di enogastronomia, si può considerare tranquillamente fallimentare un CR inferiore al 10 per cento.
Di conto, un sito che tratta merci dall’elevato valore commerciale, come ad esempio generi di lusso, può considerarsi redditizio con un CR dell’appena 0,1 per cento.
All’atto pratico, il tasso di conversione medio di un sito Web non va probabilmente oltre allo 0,5-1 per cento, a detta di John Audette, moderatore della Internet Sales Discussion List e presidente di Audette Media.
In definitiva se da un lato è importante massimizzare il numero dei contatti, per essere veramente efficace un’attività on-line deve raggiungere un tasso di conversione più elevato possibile. Determinare quello ideale per la propria attività dipende pesantemente dal tipo di business che si svolge, e non è detto che lo si possa raggiungere velocemente.
Ci sono però alcuni trucchi che si possono adottare per “trasformare” il maggior numero possibile di contatti in clienti, come:
- Promozione
Uno dei meccanismi chiave per convincere l’utente ad acquistare qualcosa da vostro sito è pubblicizzare al massimo le proprie offerte promozionali (pop-up pubblicitari) - Presentazione
La mission di ogni sito Web è fare in modo che il visitatore si soffermi il più possibile sulle sue pagine, e cio è particolarmente vero per i siti di e-commerce. - Aggiornamento
Se volete che i visitatori passino il maggior tempo possibile sul vostro sito, dovrete necessariamente offrire loro dei contenuti efficaci e interessanti. - Garanzie
- Testimonial
- Sicurezza