Esistono in rete moltissimi articoli che parlano di questo argomento, elenchi di 10 plugins indispensabili per wordpress o comunque ritenuti importanti, oggi voglio riproporre questo argomento perchè mi chiedono spesso un aggiornamento sui plugins e un mio parere su quelli che sono davvero un passo avanti agli altri nei rispettivi settori di utilizzo.

  • Google Penguin e Posizionamento nei motori di ricerca
    Google Penguin, impacciato sulla terra, un lampo con i link . . . CONTATTACI
  • Google Hummingbird e il Posizionamento siti
    Google Hummingbird, va al succo della questione . . . CONTATTACI
  • Google Panda e come Posizionarsi sui motori
    Google Panda, dagli in pasto solo cibi di alta qualità . . . CONTATTACI

Visto questo grande interesse, pienamente giustificato dalla grandissima diffusione e dalla flessibilità di questo cms, personalmente anche da me  molto amato e usato, partirei con l’elencarne alcuni indicando di seguito il settore di utilità proprio di ognuno.

Vediamo quali sono secondo me i 10 plugins indispensabili per wordpress

Le categorie prese in esame saranno: Antispam, Social, Sitemap, Page caching, Navigazione, Seo, Ottimizzazione immagini, Sicurezza.

Migliori plugin Antispam

Pensiamo che in quanto ad antispam, la validità del plugin Akismet, sia stata ormai dimostrata nei tanti anni di onorato servizio, tenendo conto del fatto che in pratica questo plugin, una volta installato si autoistruisce, impedendo il proliferare dei commenti di spam sul sito, lo ripropongo come sicuro punto di riferimento nel suo settore.

Migliori plugin Social

Di plugins che a vario titolo, svolgono la funzione di fornire la possibilità di condividere i contenuti nei canali social ce ne sono tanti, posso dire che tra i tanti che ho testato mi rimane abbastanza simpatico Shareaholic, che consente di scegliere la posizione sopra o sotto il contenuto, la dimensione e la forma dei bottoni social e una grande quantità di opzioni di scelta per i tanti canali social disponibili. Attenzione a deselezionare la spunta che fa apparire i Related Content, perchè in alcuni di essi potreste in modo quasi inavvertibile, mandare dei link (troppi) verso il sito dello sviluppatore.

Migliori plugin per la Sitemap

Sappiamo quanto sia importante fornire ai motori di ricerca una valida Sitemap in formato xml, a mio avviso uno dei migliori plugin per la sitemap è sempre quello chiamato Google (XML) Sitemaps Generator for WordPress, creato da Arne Brachold che consente una efficace gestione delle pagine e degli altri elementi da inserire (oppure no) in sitemap, conferire le corrette priorità agli elementi e di trasmettere tempestivamente ai motori di ricerca, ogni aggiornamento che viene fatto nei contenuti.

Migliori plugin per page caching

Spesso accade che in una installazione di wordpress, si arrivi ad avere sia molti contenuti che tanti plugins installati, questo per certi versi ci semplifica la vita ma appesantisce anche il sito, rendedolo più lento. Conoscendo l’importanza di avere un sito veloce da scaricare, vi consigliamo l’installazione di un plugin per il caching, che renderà molto più veloce l’apertura delle pagine, andando a creare delle pagine html. Tra i tanti presenti con varie caratteristiche, spesso uso W3 Total Cache oppure Quick Cache, entrambi validi, sempre da testare per escludere conflitti con altri plugins presenti. Fornisco anche una ulteriore alternativa per effettuare il caching del vostro wordpress e cioè Fastest Cache. Questo plugin offre il vantaggio di essere semplice e di presentare tutti i settaggi di base in una sola schermata, per farlo funzionare vi sarà sufficiente selezionare tutte le spunte disponibili, quelle che non si selezionano sono solo sulla versione a pagamento.

Migliori plugin per la navigazione

Se conoscete l’importanza di avere un sito con una navigazione razionale e con i menu di navigazione non ridondanti, apprezzerete di certo Widget Logic che, come dice anche il nome, ci consente di far apparire menu e altri particolari da noi desiderati, in pratica dove desideriamo utilizzando la sezione Widget di WordPress, esso infatti aggiunge ad ogni widget, un campo dove sarà possibile andare a dare istruzioni a wordpress, usando i Tag Condizionali e facendo cosi apparire detti elementi solo dove vogliamo.

Migliori plugin SEO

Mi sento di darvi solo un paio di scelte, se intendete gestire efficacemente sia i meta tags che altri elementi focali del sito non avete molte alernative tra All in One Seo Pack e WordPress Seo by Yoast. Sono i due plugins più usati, hanno entrambi dei pregi e dei difetti, anche se devo dire che All in One Seo Pack ultimamente è stato migliorato in molti particolari che lo rendono più completo, Yoast è molto usato ed amato ma richiede una maggior dimestichezza e conoscenza di cosa si va ad impostare per eseere usato al 100%.

Migliori plugin per Ottimizzazione immagini

Il più delle volte accade che non si presti molta attenzione al  peso delle immagini sulle nostre pagine e questo è un errore abbastanza importante, in quanto alla fine ci si ritrova con pagine pesanti che stentano ad aprirsi, va bene che adesso la maggior parte delle persone hanno connessioni più veloci, ma la velocità di un sito è di fondamentale importanza sia per migliorare l’esperienza del visitatore che per il giudizio che poi i motori di ricerca si fanno del nostro sito, i nostri concorrenti sono tanti e la competizione si vince anche con la velocità.

Consiglio quindi di installare plugins del tipo di Imsanity, che svolge per noi il noioso lavoro di riduzione delle immagini, è configurabile e consente di impostare le dimensioni e la qualità finale delle immagini. Se avete ad esempio una redazione composta da più scrittori e uno di loro carica una immagine troppo pesante e grande, il plugin automaticamente sostituirà quella immagine problematica con una corrispondente alle vostre direttive. Il risultato andrà a tutto vantaggio della velocità di apertura delle pagine. Altra risorsa che anche nella sua versione free offre ottime prestazioni è Smush it, potete usarlo subito, con l’unico fastidio di dover farlo ripartire manualmente ogni 50 immagini ottimizzate.

Un’altro ottimo plugin che ci aiuta ad ottimizzare le immagini è Shortpixel Image Optimiser, come vedrete ha ricevuto tantissime recensioni a 5 stelle, perchè molti utenti lo hanno trovato efficiente e molto professionale. Altro punto di forza è il supporto, sempre pronto a dare una mano e a trovare per voi le soluzioni migliori.

Migliori plugin per la Sicurezza

Viste le crescenti esigenze di avere una maggiore sicurezza, sentita dalla maggior parte degli utilizzatori di di WordPress, molti sviluppatori hanno realizzato alcuni plugins dedicati a chiudere la falle presenti nel sistema, per cercare di rendere il famoso CMS almeno un po’ più sicuro e reffrattario agli attacchi esterni, almeno quelli più basic.

Molti di voi non hanno idea di quanti attacchi vengono perpetuati ogni giorno ai vostri siti realizzati con wodpress, non ve ne accorgete fino al momento in cui le vostre pagine vengono penalizzate perchè sono state riempite di link spam verso siti di dubbio contenuto. A quel punto dovete correre ai ripari, ma spesso l’utente medio non ha le capacità per andare a scovare tutti i files che gli spammers hanno inserito a vostra insaputa e  frequentemente il rimedio è duro da digerire, rifare il sito.

Vi consiglio un ottimo plugin, creato per proteggere efficacemente moltissimi punti critici del vostro sistema in maniera pressochè automatica, si chiama Better Wp Security ed è stato da me presentato, insieme ad altri, durante il mio intervento tenuto al WebReevolution di Roma a Giugno di quest’anno.

Se non siete un minimo consapevoli di cosa state andando a modificare con il plugin, lasciate disattivate le sezioni che non conoscete, in quanto il plugin, andando a scrivere delle regole su files fondamentali del sistema come il config.php e il file .htaccess, potrebbe, se male impostato, creare dei problemi per il funzionamento del sito.

Se vi interessa approfondire sulla sicurezza di WordPress potete trovare qui le mie slide dell’intervento.

Se la vostra azienda ha una esigenza di mettere in sicurezza il wordpress del sito aziendale, potete contattarmi tramite il form di richiesta di questo sito oppure chiamare il numero 338 53 00 652. Gualtiero Santucci.